About

mercredi 29 avril 2015

Grissini con strutto

I grissini sono una cosa quasi introvabile all'estero ecco perchè ho deciso di prepararmeli da sola. Ho optato per questa variante allo strutto perchè mi ricorda i grissini che ho sempre mangiato a casa mia. Ricordi di colazioni dei nonni che li mettevano nel caffelatte oppure li usavano per cucinare una strana minestra chiamata "Panada", forse un'invenzione di mia nonna, perchè da allora non l'ho più sentita nominare.

Prendevi del tempo per prepararli perchè sono diverse infornate per cuocerli tutti, al massimo diminuite proporzionalmente le dosi per l'impasto.




Ingredienti:
250 g di farina
10 g di lievito di birra in cubetto
50 g di strutto
125 cc di acqua tiepida (circa!)
1 cucchiaino di sale.

Impastare a lungo tutti gli ingredienti fino ad avere un composto morbido ed omogeneo



Far lievitare per 6 ore, dopodiché stendere la pasta, oliare la superfice e ricavarne dei lunghi salsicciotti da disporre nella teglia. Spennellarli nuovamente di olio. Ci vorranno parecchie infornate per cuocere tutti i grissini, perché si devono disporre ben distanziati tra loro. Fare attenzione affinché siano tutti dello stesso diametro e dimensione perché altrimenti vi ritroverete ad avere alcune parti bruciacchiate e altre molli all’interno.




Infornare subito a 190 per circa 20 minuti.


Varianti: prima di formare i grissini aggiungere all'impasto, a vostro piacimento, uno dei seguenti ingredienti: pezzetti di noci, olive, rosmarino, cipolle e procedere come descritto sopra. Oppure rotolarli nei semi di sesamo o spennellarli con paprika...


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire